Scopri il territorio dei Monti Simbruini
(Regia e produzione video Ivan Sommonte)
Per noi che siamo nati e cresciuti in questa terra tutto ha sapori, profumi, colori speciali: te ne raccontiamo una piccola parte, il resto lo scopri camminando per i Monti Simbruini, tuffandoti nel fiume Aniene, pedalando tra i profumi intorno, girando nei nostri borghi. Se vieni da noi a Colle Mordani entri in un mondo fatto di piccole cose, a contatto con la natura, dove tutto è una scoperta continua.
Siamo la porta est del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta della Regione Lazio. Il nostro villaggio era un centro di posta, quando il mondo aveva ritmi lenti e tutto scorreva senza affanno: ancora oggi l’atmosfera è quella di un tempo.
In questo lembo degli Appennini, dal fiume Aniene fino ai 2.156 m del Monte Viglio (che, a proposito, si vede dal nostro villaggio e in 15’ di macchina puoi raggiungere l’inizio del sentiero), potrai ascoltare cervi, caprioli, lupi e incrociare le loro tracce, ammirare colori e sentire i profumi delle genziane e delle orchidee, stupirti al volo dell’aquila e ascoltare il silenzio della faggeta più vasta d’Europa. Tutto questo grazie ai 450 km di sentieri tracciati, da noi potrai acquistare la mappa, senza dimenticare gli 8 borghi che ne fanno parte. Noi siamo a Trevi nel Lazio, una vera bellezza, da sempre crocevia di popoli e viandanti, che ancora oggi si fermano da noi percorrendo il Cammino di San Benedetto, magari gustando qualcosa nel borgo arroccato con vista sul limpido Aniene.
Scopri con gli occhi… I Comuni del Parco
- Filettino, “dove le montagne toccano il cielo”
- Jenne, il paese dei Presepi
- Vallepietra, terra di antichi pellegrinaggi
- Subiaco, i monasteri benedettini più belli al mondo
- Cervara di Roma, il paese degli artisti
- Camerata Nuova e Arsoli, porte d’Abruzzo
Scopri…come divertirti e rilassarti
- Le guide del Parco: guide naturalistiche, sportive, culturali
- Centro Rafting e sport outdoor: Vivere l’Aniene
- Parco Avventura: Altipiani Adventure Park
- Scoperte culturali: Ethea
- Fiuggi: Le terme
Vuoi prenotare i nostri servizi o partecipare ai nostri eventi?
Richiedi informazioni
Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi tutte le nostre news